Pagine

martedì 22 gennaio 2013

Torta al formaggio ricetta tedesca Tranchenkuchen

oggi come spesso mi capita avevo voglia di dolci è cosi ho deciso di fare questa torta tedesca che piace particolarmente in casa mia vi faccio vedere le foto sono un gialle ma è colpa mia era già un po tardi ..





                                                                 Ricetta

per la pasta
70 gr di zucchero( ho usato quello di canna )
70 gr di burro morbido
150 gr di farina setacciata
1 uovo intero
1 cucchiaino lievito setacciato

ripieno

500 gr di quark  o ricotta
100 gr di zucchero sempre di canna ( ma va bene anche l'altro )
1 pacchetto di budino (polvere) alla vaniglia cameo
2 tuorli d'uovo (tenere i 2 albume )
1 bicchiere scarso di latte
1 bicchiere d'olio di girasole o mais
50/60 mn in forno a circa 180/200 dipende dai forni

setacciare la farina aggiungere lo zucchero il burro morbido ,l'uovo e il lievito e formare una pasta morbida

in un insalatiera mettere il formaggio lo zucchero la polvere del budino, i due tuorli mescolare aggiungere il latte l'olio e mescolare di nuovo .

stendere la pasta col mattarello in una tortiera imburrata e con farina o pane grattugiato ,tortiera circa 26/27 cm di diametro, aggiungere il ripieno infornare a 180/200 gradi , quando la crosta diventa un po dorata e il ripieno bello giallo , togliere dal forno un attimo poi con lo sbattitore montare a neve i bianchi con 40/50 gr di zucchero  ,stendere sulla torta ancora calda disegnando con una forchetta e rimettere in forno ancora 10 mn lasciar raffreddare in forno un po aperto si formeranno delle goccioline sulla superfici è giusto cosi ,quando è fredda tagliare e BUON Appetito !


P.S il quark lo trovo alla L.I.D.L non so se ci sono negozi in tutta Italia oppure me lo faccio portare da mia figlia da la Svizzera e poi lo congelo e lo scongelo la mattina per il pomeriggio , con la ricotta è un po diverso ma non è male ..





domenica 20 gennaio 2013

Uccellini in cerca di cibo

Oggi giornata fredda anche per loro che cercano cibo ,ma sono diffidenti ,prima guardano in giro e se non vedono un ombra vanno a mangiarsi qualcosa e poi via al volo ,bisogno essere veloci e scattare ma ci sono riuscita , mi fanno tenerezza questi uccellini indifesi , spero di avere catturato l'attimo a voi giudicare ..
buona settimana a tutte voi che passate di qui....  Jo






mercoledì 16 gennaio 2013

nell'attesa vi offro un thè con le madeleine

ciao a tutte sto aspettando un ispirazione che mi convenga per le cornice è nel frattempo vi offro un thè alla cannella con le madeleine fatte in casa vi va ?






allora vi aspetto ....la teiera è un acquisto di un mercatinodell'anticquariato anni fà, la pinza per lo zucchero è un riccordo di mia mamma e mi piace utilizzarla non se ne trovano più cosi neanche in Francia ,oppure nei mercatini non so ...le formine per le madeleine acquistato in Francia quest'estate ..
alla prossima
jo


Scusate vi do la ricetta mi è stata chiesta da Rosetta ,io lo modificata un po ma ci sono tante variante questa volta ho provato questa
                                                                    la ricetta
250 gr farina bianca
120 gr di miele e 50 gr di zucchero di canna
100 gr di burro fuso a bagno maria
3 uova intere
1/2 pacchetto lievito
1 piz di sale fine


sbattere le uova con lo zuccheo e il miele diventa un po spumoso aggiungere la farina con il lievito setacciato poi il burro sciolto a bagno maria e il pz di sale.
 siccome lo stampo è di silicone per la prima volta ungere leggermente e spolverare con la farina
mettere il contenuto con un cucchiaino negli stampi ma solo a metà aspettare un attimo e poi infornare ne forno già caldo a 200 circa dipende dai forni dovete provare con il vostro ,per circa 10 mn ,e continuate cosi fino ad esaurimento della pasta ...

spero che tutto sia chiaro semai chiedetemelo in privato , comunque ci sono tante variante anche su internet
questo è da sito Francese ..
buona appetito

lunedì 14 gennaio 2013

Cornice shabby chic







in questi giorni ho voluto provare lo shabby su delle cornice e questo è il risultato ,cosa ne dite per il primo lavoro non mi sembra male ,certo devo migliorare ,ma per adesso basta cosi .
Nei prossimi giorni la sconda puntata per la decorazione ..vi va ?

Grazie dei gentile pensieri che mi lasciate sempre ..

P.S. scusate per le foto un po gialle ma di sera in casa ,non è il top di solito gli faccio fuori con la luce del sole ,ma la nebbia è di turno
baci a tutti
jo

venerdì 4 gennaio 2013

La Felicità

Care amiche che passate sempre di qui e mi lasciate sempre gentili pensieri ,vi voglio ringraziarvi per la vostra dolcezza e fedeltà non sempre riesco a passare nei vostri blog ,ma quando posso lo faccio volentieri e tutte avete una bella creatività ,continuate cosi ,che questo hobby sia un momento di felicità , nelle piccole cose si trova piacere e arricchimento , per questo voglio condividere con voi questo tramonto di questa sera davanti a casa , vi lascio con una frase di Romano Battaglia che ho copiato su una foto , per me è significativa
a presto





jo